La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del concorso letterario “Premio Marudo” ha avuto luogo, contestualmente alla Sagra della Madonna della Vittoria, il giorno 7.10.2019 alle ore 18:00 presso il Centro Congressi FOIL di via Moschinone 18. All’incontro è seguito un brindisi in onore dei vincitori presso l’adiacente ristorante “la Mondina”.
I vincitori dell’undicesima edizione sono stati:
Sezione A
1° premio: Nicolò Ferrari, classe 1999, “La ragione dell’acqua”
2°: Clara Macella, classe 2001 “La mente innamorata”
3°: Alessio Roncarati, classe 2002 “Poldone e la mente innamorata”
La giuria del Premio Marudo, avvalendosi di una facoltà espressamente prevista dal bando, ha deciso per l’edizione 2023 di non identificare vincitori per la sezione B (adulti).
– di seguito le motivazioni espresse dalla giuria –
“Sin dall’origine questo Premio si caratterizza per la priorità riconosciuta, tra i criteri di selezione, a due elementi considerati entrambi fondamentali. Da un lato, la qualità letteraria dell’elaborato in concorso, certamente. Dall’altro lato, anche la tipologia dei contenuti: privilegiando senz’altro quelli più capaci di veicolare valori di crescita ed autorealizzazione”. “Il tema scelto per l’edizione 2023 – continua la nota della giuria – rimanda testualmente ad una citazione mutuata dai versi di Dante nella Divina Commedia: laddove, dunque, ‘la mente innamorata’ di cui trattasi va oltre le diverse sfaccettature di un rapporto di coppia o la trattazione di una vera o presunta dicotomia. Molti, fra i lavori in lizza per la sezione B di questa edizione, presentano senz’altro un apprezzabile livello sotto il profilo della scrittura e dello stile. In molti altri casi, risulta presente una significativa testimonianza d’amore – anche di amore sociale – appassionato ed al tempo stesso consapevole. Ma, a parere della giuria, è stato difficile – da qui la sofferta decisione di non assegnare premi – rinvenire contemporaneamente entrambi gli elementi in uno stesso elaborato. A tutti i partecipanti – conclude la nota – va comunque un sincero ringraziamento per la generosità dell’impegno profuso e la ricchezza e varietà dei punti di vista rappresentati”.
Nel prendere atto di tale decisione, i promotori precisano che – come già accaduto in una precedente edizione per circostanza analoga – il corrispettivo in danaro del premio non assegnato verrà comunque erogato da FOILservice, uno dei due partner, a favore del Comune di Marudo, per altre iniziative di carattere culturale.